ATTIVITÀ IN CORSO 

Il progetto vuole ottenere il coinvolgimento attivo delle comunità e delle persone dei luoghi interessati dalle ricerche e dai documenti e, più estesamente, la partecipazione del più vasto pubblico possibile con finalità di ampia divulgazione. In particolare, i destinatari del progetto sono gli anziani e i giovani, in un’ideale opera di sostegno alla trasmissione delle conoscenze fra le vecchie e le nuove generazioni.

Per il biennio in corso (2010-2011) sono in programma numerose attività, tra le quali si segnalano:

Ricerca sul campo a Pietracamela sul canto e il dialetto, in collaborazione con il Dipartimento di Teorie e Politiche dello Sviluppo Sociale dell’Università di Teramo e l’Associazione LEM-Italia; una parte delle ricerche confluirà nella pubblicazione del secondo numero della collana SDAE, curato da Domenico Di Virgilio e Gianfranco Spitilli, dal titolo Lu Sande Bambun. Voci di Pietracamela. La pubblicazione sarà strutturata a partire dalle ricerche di Don Nicola Jobbi condotte tra il 1963 e il 1970 a Pietracamela, che nel corso degli anni ha registrato il ricco repertorio del paese, in parte eseguito nell’originale ed arcaico dialetto pretarolo. Il CD allegato offrirà un’articolata selezione di documenti sonori, estratti dai cinque nastri originali presenti nel Fondo Jobbi e dei quali sarà necessario effettuare un riversamento conservativo in formato digitale.

A Cerqueto di Fano Adriano si prevede di toccare un secondo livello della ricerca, attraverso una permanenza sistematica e il coinvolgimento di tutta la comunità. In un rimando costante fra passato e presente si intende, attraverso le testimonianze attuali, ricostruire nel dettaglio le biografie e le vicende di quanti formavano la comunità di allora e parteciparono alla vita del paese nel ventennio di permanenza di Don Nicola Jobbi come parroco. Di loro, oltre che i ricordi delle generazioni seguenti o, in diversi casi, il ricordo diretto, restano anche le tracce lasciate sui documenti sonori, fotografici ed audiovisivi, per i quali è in programma la continuazione delle attività di digitalizzazione e catalogazione. Il lavoro svolto confluirà nella terza pubblicazione della collana, a cura di Marco Magistrali e Gianfranco Spitilli, dedicata interamente a Cerqueto e ai protagonisti del ventennio 1963-1984 presenti nei tanti documenti del Fondo Jobbi, con CD allegato.

Fra le attività previste è inoltre la digitalizzazione del documentario Uomini e cose, realizzato da Libero Bizzarri per conto dell’Istituto Luce nel 1965 a Cerqueto di Fano Adriano, dedicato al paese e all’esperienza del Museo Etnografico locale.